venerdì 4 dicembre 2009

SCALDAMANI AUTUNNO

Il post che avevo fatto in precedenza mi dava dei problemi ... l'ho dovuto eliminare, si, mi sento un assassina!

Comunque vi ripropongo le istruzioni dei miei scaldamani e vi auguro buon lavoro!






OCCORRENTE


gioco di ferri n. 5 o 4,5 per mani piccole
(4 ferri a doppia punta,lunghi 20 cm)

1 etto di lana

5 segnapunti di cui uno differente
(io uso degli anellini di fil di ferro e a quello dell’inizio giro aggiungo un ciondolo)


ABBREVIAZIONI PUNTI

SP : segnapunti
D : dritto
MS : mettere segnapunti
A1D : aumentare una maglia a destra
A1S : aumentare una maglia a sinistra
PPD : passa la prima maglia dal ferro di sinistra al ferro di destra prendendolo come se lo lavorassi a dritto, così anche il secondo punto del ferro di sinistra e poi lavorali insieme
2 ins : lavorare due maglie insieme a dritto
PS: passare il segnapunti dal ferro sinistro al destro



Mettere su 30 maglie e distribuirle come segue
12 maglie nel primo ferro
11 maglie nel secondo ferro
7 maglie nel terzo ferro

Lavorare 3 giri a punto costa 1x1 1D e 1R

4° GIRO: tutto a D
Mettere il segnapunti differente fra la prima e la seconda maglia così saprai che la maglia prima del SP è la prima maglia del giro!
5°GIRO: D4, MS, D7, MS, D8, MS, D7, MS D4
6°GIRO: D4, PS, PPD, D3, 2INS, PS, D8, PS, PPD, D3, 2INS, PS, D4
7°GIRO: lavorare tutto il giro a dritto
8°GIRO: D4, PS, PPD, D1, 2INS, PS, D8, PS, PPD, D1, 2INS, PS, D4
9°al 20°GIRO: lavorare tutti i giri a dritto
21°GIRO: D4, PS, ,A1D, D3, A1S, ps, tutto a dritto fino alla fine
22°GIRO: tutto il giro a dritto
23°GIRO: D4, PS, A1D, D5, A1S, PS, tutto a dritto fino alla fine
24°GIRO: tutto il giro a dritto
25°GIRO: D4, PS, A1D, D7, A1S, PS, tutto a dritto fino alla fine
26°GIRO: tutto il giro a dritto
27°GIRO: D4, ,PS, A1D, D9, A1S, PS, lavorare fino alla fine del giro
28°GIRO: D4, PS, 11D, PS, D8, PS, A1D, 5D, A1S, PS, 4D
29° GIRO: tutto a dritto
30°GIRO: D4, PS, 11D, PS, D8, PS, A1D, 7D, A1S, 4D
31°GIRO: tutto a dritto
32°GIRO: D4, PS, 11D, PS, D8, PS, A1D, 9D, A1S, 4D
33°e 34°GIRO: tutto a dritto
35°GIRO: D4, via il segnapunti, D1,, chiudere 9 maglie, D22
36°GIRO: D5, mettere su 3 maglie, D22 (avete così creato il buchino per il pollice, brave!)
37°AL 41°GIRO: lavorare tutti i giri a dritto
42°e 43°GIRO: punto costa 1x1 1D 1R
44°GIRO: chiudere tutte le maglie a punto costa 1x1


Il vostro scaldamani è FINITO complimenti!!!!!
... ora fate anche l’altro allo stesso modo.

21 commenti:

Tibisay ha detto...

Ooooooooommioddioooooooooo non ce la farò mai... ma tu sei bravissima... e che bei colori!!!

Dori ha detto...

ho provato a leggere le tue istruzioni, arrivata in fondo il mio commento è stato: lascia perdere non ce la farai mai!
bravissima Fra!
buon we Dori

try2knit ha detto...

Ohhhhh.. che meraviglia, e che bei coloriiiii!
Mi associo ai non ce la farò mai che mi hanno preceduto, ma intanto davvero brava nel farli e gentile nel condividerli con noi!Grazie! ;)

Ciami

Simo ha detto...

Grazieeee!!!!! Che belli, sei bravissima!

Donatella ha detto...

mmmmmmmm istruzioni salvare e al più presto da realizzare:)

zigzago ha detto...

Ah, mooooolto belli, oggi metto il link sul mio blog, spero che non ti dispiace. So di arrivare un po in ritardo ma sono stata malata e adesso devo recuperare. Renata.

Unknown ha detto...

Ti seguo da un pò...in incognito:)
Grazie x le spiegazioni,ci proverò, ma con i circolari, se riesco ti faccio sapere:)
Complimenti davvero per il blog. A proposito gli ultimi scaldamani (quelli coloratissimi per intenderci) sono spettacolari!

Unknown ha detto...

Ciao!
Bellissimi questi manicotti,ma non sò se riesco a rifarli...sto ancora imparando a fare a maglia. Per ora ho fatto tante sciarpe con vari punti!
:)
Ora sto facendo un coprispalle rettangolare..posterò la foto sul mio blog appena lo finisco :D
http://alicecouture-fashion.blogspot.com/

Creativ-Organiz ha detto...

Ciao Fra,
bel tutorial!

Ti ho segnalata!

Anonimo ha detto...

Complimenti sono davvero bellissimi.Ciao.W.E.

Anna P. ha detto...

Mi salvo anche questi!
Grazie
Anna

Monica ha detto...

Ciao, stò provando a fare le ballerine di lana, ma non capisco se nei giri 2 4 6 e 8 devo lavorare tutte le maglie davanti e dietro fino al sp o solo la prima e lavorare a dritto le altre fino al sp? Non lavoro da molto , ho fatto solo un paio di sciarpe ma adesso vorrei fare qualcosa di carino e originale e queste ballerine di lana mi piacerebbe regalarle a mia sorela x Natale !
I tuoi lavori sono fantastici e tu sei chierissima nelle spiegazioni.
spero mi aiutereai grazie Monica

Fra ha detto...

per Monica: devi lavorare avanti e dietro solo la prima e l'ultima avanti e dietro.

Monica ha detto...

OK GRAZIE MILLE! SPERO DI FARCELA

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se secondo voi è possibile farli all'uncinetto...grazie

valeriotta ha detto...

Vorrei sapere se secondo voi è possibile farli all'uncinetto...grazie

Fra ha detto...

per valeriotta: direidi si ma credo apportando modifiche al modello, prova !

Unknown ha detto...

Ciao, mi puoi spiegare cosa intendi per "passare il segnapunti dal ferro SX al DX" e' semplicemente una maglia passata?
Grazie Kiara

Fra ha detto...

Ciao Chiara, semplicemente devi spostare "passare" il segnapunti per andare avanti a lavorare le maglie dal ferro di sinistra a quello di destra e continui il tuo lavoro.
Ciao Fra

Unknown ha detto...

Grazie

Polvere Di Fata ha detto...

Ciao! Mi piacerebbe molto inserire nella parte alta un gufo, si lavora su 10 maglie per una ventina di ferri, niente di complicato. Riesci per caso a dirmi di preciso dove potrei inserirlo per renderlo centrale esempio altezza pollice. Te ne sarei grata!