sabato 19 giugno 2010

AVANTI GLI AVANZI!!!

No parlo degli avanzi di una cena ma deglia avanzi di stoffa!

Della serie non si butta via niente, oggi vi voglio mostrare come utilizzare ogni centimetro di stoffa, qualsiasi tipo di stoffa, anche la maglina, che di solito con una normale macchina da cucire non va molto d'accordo, le cuciture fanno l'onda.

Cominciate a rovistare nel cestino della spazzattura e ritirate fuori quei pezzitti che credevate ormai inutilizzabili , e con essi tirate fuori anche i ritagli di teletta termoadesiva che di certo di tanto in tanto usate.


Accendete il ferro da stiro e applicate dietro i pezzitti di stoffa i pezzetti di telette tagliandola se necessario, cercando di ricoprire il più possibile il tessuto, se la teletta si sovrappone ad altra teletta non è un problema sarà più rigido il risultato finale


... così ...




disegnateci sopra dei fiori, dei cerchi o dei cuori, quello che preferite.

Ritagliateli e assemblateli a vostro gusto

... io ho fatto così ...






Infine attaccateli dove volete, io ho iniziato ad attaccarli in una canottiera e ci stanno proprio bene. La teletta termoadesiva rende la toppa rigida e facile da cucire anche nella maglina, io usa quella di medio spessore.


Non crediate che la smetterò così facilmente, mi aspettano giorni di "attaccamento" di "toppe-avanzi" un po' ovunque: borse, giacche di jeans, come attappabuchi o copri macchie che non ne vogliono sapere di andare via ... e perchè no, anche negli slip, per renderli spiritosi!!!!



... attaccate gente! e non buttate via niente!


11 commenti:

Simo ha detto...

Ma che bella idea, bravissima!!!!!

✿Lilly❀ ha detto...

hai avuto proprio una coloratissima idea, assolutamente da copiare!

Silvia ha detto...

Mi piace,bella idea, ho qualche tessutario vecchio che farebbe proprio al caso, grazie.

luigi@ ha detto...

wow che recupero sfizioso!!!!
Un'idea che sicuramente molte sfrutteranno perchè si sa che di pezzettini di stoffa di scarto ne abbiamo sicuramente tanti.....è così difficile buttare via anche il minimo pezzetto di stoffa ....."chissà mai un giorno potrebbe servire!!"......quel giorno è arrivato!!!!!!

CLAUDIA ha detto...

Cara Fra, ottima idea. Grazie per le tue sempre geniali illuminazioni creative.

Proverò!!!

Ninfa ha detto...

L' idea è proprio simpatica, anche se non ho mai usato la tela termoadesiva. Immagino sia facile!
Un'altra idea per riciclare gli avanzi di stoffa è quella di realizzare tappeti. Presto nel mio blog mostrerò come. Ciao!

Sbriciola ha detto...

Ottima idea!!! Soprattutto perchè a me dispiace sempre buttare gli scarti di stoffa e li conservo tutti!! ;)

AbcHobby.it ha detto...

Sante parole!!! gli avanzi sanno darci soddisfazioni incredibili!!
quella carta termoadesiva è una vera bomba!!!

bacioni eli

carmen ha detto...

Ciao e grazie per la tua bellissima idea riciclosa! Le "toppe" sono molto carine e decorative e sono molto utili, personalizzano anche le cose più banali..buon fine settimana

Carmen

Anna ha detto...

anch'io conservo tutti i pezzettini, anche quelli di jersey, e non avevo pensato ad usare la teletta.. bellissima idea (e gran bel risultato)!!

Featherweight ha detto...

Thank yyou for this