sabato 7 giugno 2008

CUORE DI MAGLIA








Un po' di tempo fa sono andata a curiosare nel blog Fragole Infinite che molti di voi conoscono già, la sua autrice che si chiama Laura oltre ad essere una brava scrittrice, (andatevi a leggere i sui post, sono sempre molto divertenti), ha creato un bellissima iniziativa CUORE DI MAGLIA, che consiste nel fare delle copertine di lana per i bambini prematura nati all'ospedale di Alessandria. Io non potevo proprio non aderire a questa bella iniziativa, insomma lavora la lana che non fa una copertina di lana!?

Visto che mi è stata regalata una montagna di lana per la macchina da maglieria ho pensato bene di puntare lì per la copertina, però mi sono detta, bè con la macchina fare una copertina non è proprio difficile, si fa in un attimo no!!! Allora perchè non complicarmi un po' le cose e fare tanti quadratini per poi unirli insieme, un po' come le coperte di una volta, con gli avanzi della lana facevano tante pezze, così ho fatto io. Qui il lavoro già diventa più interessante!!!

Però, perchè c'è sempre un però, la coperta deve essere di pura la
na, ma io avendo dei coni e delle matassine senza etichette come faccio a sapere quale lana è pura e quale no????
Ecco un piccolo segreto: si prende un un pezzettino della lana che dobbiamo testare, si brucia con un accendino e se puzza di peli bruciati, è pura lana!!!!! Se non sapete che odore hanno i peli bruciati provate a bruciarvene alcuni...ma state attenti!!! Ho fatto la prova con della lana etichettata come 80% lana e 20% acrilico e già la puzza di sintetico si sentiva alla grande, si capisce al volo! Quindi come potrete immagginare ho passato un giorno intera a bruciare lan
a fino a che sono riuscita a trovare i 5 colori che mi interessavano, per la quantità che mi sarebbe servita ho solo avuto una botta di fortuna. Alla fine ci sono riuscita, fatte tutte le pezze è iniziato l'assemblaggio, lungo ma soddisfacente e per guarnire il tutto ho fatto due giri di mezza maglia alta all'uncinetto tutto in torno e poi ho messo 4 cuori agli angoli della coperta, belli cicciottoni, fatti con i ferri e della lana molto più grossa di quella della coperta che invece risulta abbastanza leggera ma piacevole da sentirsi addosso.








Se volete sapere come ho fatto i cuori andate nel blog di Vickie Howell dove li ho scopiazzati, è in inglese ma sono assolutamente semplici da fare, visto che non posso fare la traduzione vi traduco solo il significato di alcune parole, non mi metteranno in galera per questo!!!!!!


CO sts: metti su nel ferro le maglie (CO 20 sts vuol dire metti su 20 malgie nel ferro)
Row: giro
K: lavorare a maglia dritta (K8 vuol dire lavora a dritto 8 maglie)
ssk: passa due maglie prendendole come se le lavorassi a dritto sul ferro di destra e poi lavorale insieme
K2tog: lavora due maglie a dritto insieme
last 2 sts: le ultime due maglie sul ferro
BO: chiudere le maglie


Spero di essere stata chiara e tanti cuori a tutti!!!



11 commenti:

Laraenigma ha detto...

Bravissima Fra anche tu nel club di Cuore di Maglia! Che bella la tua copertina mette tanta allegria! Mentre leggevo ti ho immaginata a bruciare fili di lana...(^_^)

loryzuc ha detto...

brava hai finito io sono ancora meno della metà, spero di fare presto.

Anonimo ha detto...

La tua copertina è bellissima ! E farà contento un bimbo... Complimenti per questo.

Country Lou ha detto...

Anche io, come Stefania, quando leggevo il post t'immaginavo con i tuoi gomitoli e l' accendino in mano...tipo piccola piromane lanifera hi hi. La copertina é deliziosa e immaginarla avvolta ad un cucciolo d' uomo fa ancora più effetto. Complimenti per il tuo cuore generoso e quello di tutte le altre knitters che hanno aderito a questo progetto !!

Francesca ha detto...

Bellissima e piena di fantasia, come tutti i tuoi lavori...pensa che io ho un sacco di quadrati di cotone da unire e penso che poi qualcuno lo ricamerò, ma tu tra loro come li hai uniti?

Fra ha detto...

Per Francesca: Le pezze le ho cucite a mano, con ago e filo, un lavoro lungo, ma si può fare, se la lana e abbastanza grossa si possono unire anche con l'uncinetto, buon lavoro!!!

mistral ha detto...

Wow!!!!
Bellissima coperta, andrà ad aggiungersi alle tante, tantissime coperte che sono state fatte con amore per i piccolissimi cucciolotti prematuri.
Un grazie anche da me a nome di Cuore di maglia
Un abbraccio

barcellonablog ha detto...

Cuore di maglia...cuore di mamma.

Viola ha detto...

Che bellissimo lavoro e fatto con il cuore! Devo andare a leggermi di questo club,si può ancora partecipare?
Un abbraccio

Rouge ha detto...

ciao fra :) la coperta è bellissima! non vedo l'ora di mettermi al lavoro! per ora ho iniziato con i cuori (in vista di san valentino :D)... ma ho un problema! qual è la differenza tra ssk e K2tog??? il cuore mi viene un po' spigoloso...
spero sarai tanto gentile da rispondermi!!
grazie in anticipo,
rossy

Fra ha detto...

per Rossana: guarda qui:
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=sBpbLmgwHFA

e qui:
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=RGwcYW3GG3M