giovedì 9 ottobre 2008

PARTIAMO DAL COLLO!



Oggi vi voglio proporre un bolerino con un sacco di potenzialità, facile facile, lavorato a maglia rasata dritta ma che volendo lo si può indossare anche dalla parte del rovescio, ma partiamo dall'inizio.
Qui ho trovato il modello, che è in inglese ma seguendo le traduzioni e le video istruzioni che troverete a sinistra del mio blog, potrete sicuramente riuscire nell'impresa, e poi ci sono sempre io a darvi le dritte giuste.

Si parte dal collo con ferri n. 8 e si va giù, potete andare giù finchè volete e farvi anche un bel cardigan o addirittura un cappotto di lana, la stessa cosa per le maniche potete farle lunghe finchè volete. Visto che non sono riuscita a contattare l'autrice di questo modello e quindi non ve lo posso bloggare tradotto, vi posso dare però due dritte.

Avete presente le scarpette Fra? Bene io ho usato lo stesso filato di lana ma con i ferri 8, o meglio per fare le scarpine ho usato un filato da lavorare con i ferri 7/8 ma li ho lavorati con 5,5 o anche il 5 , il lavoro rimane più compatto, migliore. Per esempio con due gomitoli da 100gr di questa lana ho fatto un bolerino e un paio di scarpette.



Visto che nelle istruzioni non ti dicono la quantità di giri da fare ma ti danno le misure in inches per esempio per il collo a coste1x1 misura 2 inches, io vi dico che ho fatto 9 giri, dopo di che ho fatto 33 giri di maglia rasata con i dovuti aumenti e lì, ho messo su un filo di lana le maglie per le maniche e poi ho seguito le indicazioni. Capisco che così non ci capirete niente, ma una volta tradotto il modello saranno utili i miei consigli.
E' un lavoro davvero divertente da fare e veloce, ovviamente io non riesco ancora a smettere, ne ho fatto uno celeste per me, poi uno viola da bimba, uno panna, uno fucsia, e sto lavorando ad uno rosso ... c'ho la malattia!!!!!!!!!!!


Avete notato la variante delle scarpette? ho messo sopra un cuoricino di un tessuto di lana, tipo pannolenci e sotto invece delle gommine ho messo due tondi dello stesso tessuto, forte no!!!


Alla prossima!!!!!!!

7 commenti:

Unknown ha detto...

Le scarpette sono FANTASTICHE !!!!!

Posso sapere che costo hanno?!?!

tanti saluti e un buon weekend

Tanja

Artisticando ha detto...

CHE DIVERTENTE IL BOLERINO !! quasi quasi ci provo, disfo un lavoro che avevo cominciato l'anno scorso e che ... non mi ricordo piu' che volevo fare... grazie per l'idea

Fra ha detto...

per Tanja : va contro il mio interesse però perchè non provi a farle? comunque costano 10€

Laraenigma ha detto...

Sia il bolerino che le scarpette sono fantastici! Adesso è arrivato il momento di realizzare un paio di booties! (^_^)

zrinka ha detto...

Carino il tuo bolerino!
Sto giusto cercando qualcosa di simile da realizzare per me ... da quando ho il pancione non riesco a trovare niente che faccia al caso mio ... spalle scoperte e pancia "libera" ...
Peccato che il knitting-english non sia proprio il mio forte ... uffi!!!

Amelia ha detto...

sei un mito!!!

cristina ha detto...

These slippers are great!
Congrats for them from Romania!