lunedì 26 ottobre 2009

... A PROPOSITO DI FUOCO

Mi riallaccio al post precedente, ho notato che l'interesse per il fuoco è comune a molte. In molte mi avete dato suggerimenti, ma altre invece mi hanno chiesto dei consigli dettagliati, ed io in quanto REGINA del fuoco, ho deciso di donare a voi la mia sapinza!


...ma sono proprio scema è?





LE REGOLE D'ORO PER ACCENDERE IL FUOCO


1- Il fuoco ha bisogno di ossigeno per accendersi, è inutile ammassare trobba roba così lo soffocate e basta

2- Fate in modo che la legna sia appogiate al lato della stufa o della parete del camino o sopra un pezzo di legno più grosso in modo che sotto rimanga come una piccola caverna, mettete sopra legna sottile e secca

3- Se avete delle pigne siete a cavallo

4- Se avete aghi di pino (grazie Giò), foglie secche o fascine di rami di ulivo, siete a cavallo

5- Se non avete niente dei punti 4 e 5 usate fogli di giornali. No riviste di carta lucida non cartoncino, solo quotidiani. Un buon quotidiano brucia meglio di un pessimo quotidiano!

6- Non appallotolate il giornale, non lo schiacciate troppo, un semplice nodo in mezzo alla striscia di carta va bene (vedi qui), accendete la carta e infilatela nel tunnel e continuate a mettere carta facendo in modo che la fiamma non si spenga mai.

7- Ripeto, IL FUOCO HA BISOGNO DI OSSIGENO PER BRUCIARE non soffocate la carta che brucia con altra carta, ci vuole pazienza

8- Non si è acceso? nei supermercati vendono delle pastigliette atossiche imbevute di paraffina che non puzzano, sono ottime per accendere il fuoco.


!!!!! hi hi hi hi !!!!


Mio marito spera che io mi pieghi al punto 8 perchè lui con il giornale non riesce ad accenderlo, ma io non cederò perchè dovrei rinunciare alla corona di REGINA DEL FUOCO!




... è arrivato il momento, comincio a sentire un po' freschino, la stufa mi attende vado a compiere il mio dovere!!!!

3 commenti:

Tibisay ha detto...

Bellissimo... solo che... io non ho il caminetto, nè la stufa, nè un focolare, nè... niente, me tapina!!!

Annarita ha detto...

Ad averlo un camino!!!
Annarita

elena fiore ha detto...

Ecco appunto...ad ognuno il suo titolo: tu regina ed io impeditissima.
Ho il camino, ma evito d'accenderlo perchè sta cappero di fiamma oltre a farmi un gran fumo , mi si spegne subito :-((((
Sob e stra-sob!