mercoledì 13 febbraio 2008


Questa è la CATERINETTA che mi sono fatta da sola visto che l'ho tanto cercata ma invano. Non so se qualcuno di voi l'ha mai vista o usata, io fino a poco tempo fa non ne aveva mai sentito parlare. E' molto divertente e semplice da usare, vengo fuori degli splendidi cordoncini tubolari da usare come cinturini, tracolle per borse di lana che poi andranno infeltrite oppure io le uso anche come fascia per i capelli da tenere doppia e incrociata, primo o poi metterò una foto, o anche come braccialetti e chi più ne ha più ne metta.

12 commenti:

Laraenigma ha detto...

La caterinetta che bell'oggetto! Anche chiamato tricottino...pensa tu io l'ho ordinato su un sito perchè l'ho visto e me ne sono innamorata ed invece tu te lo sei fatto da te...ma come hai fatto? sppiega dai magari ne faccio uno anche io per un cordoncino più grande! Comunque complimenti davvero, mi piace il tuo blog!
Stefania

Fra ha detto...

Ciao Stefania, grazie. La caterinetta o tricottino (buono a sapersi)sono riuscita a farlo "rubando" ai miei figli un mini porta matitine-di-legno ,mio marito mi ha tolto il fondo con un seghetto, credo, così da ottenere un cilindro, poi in cima ho messo 4 chiodini, cioè non sono proprio chiodini, sono come delle U con le punte, boh! li ho trovati fra le cose di mio marito, alla fine dopo che mi si è rotto un pezzo di legno mentre tentavo di fissare i chiodini e dopo che l'ho incollato è uscita fuori una specie di "coso" che però svolge la sua funzione. Ciao e a presto!!!!!!!

berny ha detto...

ciao fra. Io usavo il tricottino che hai fatto tu quando ero bimba. Era a forma di fungo e lo lavoravo con uno stuzzicadenti. Ora che sono "grande" me lo sono comprato meccanico. Se passi da me potrai vedere che ci ho fatto anche le decorazioni per l'albero di natale. Babbo natale compreso!!!!

Fra ha detto...

Ciao Stefania, sai ho cercato tanto il tricottino a forma di fungo, anche nelle varie bancarelle che fanno cose tutte di legno ma niente, mi piace un sacco usarlo a mano.. beh primo o poi divenerò grande anch'io!!! Verrò a vedere Babbo Natale! Ciao

Francesca ha detto...

C'è un modo di realizzare questo anche con la macchina per la maglieria lavorando su 4 aghi

Francesca

Fra ha detto...

Fammi sapere ti prego.

Anonimo ha detto...

per favore, ho trovato un vecchi tricottino ke era della mia nonna, qualcuni mi può dare dele indicazioni su come si usa?

Anonimo ha detto...

Sono capitata per caso in questo blog e vi vorrei chiedere un favore: ho trovato un vecchio attrezzino per lavorare con la lana: è un quadrato (circa 7 o 8 cm di lato) con tante protuberanze arrotondate sui lati. Da due parti queste punte sono movibili, per permettere di togliere il lavoro. Sapete come si chiama e come si usa?

Anonimo ha detto...

Anche io ne ho una, e l'ho trovata facilemente perché ne vendono parecchi modelli nel negozio dove lavoro. Mi sto confezionando una cintura a caterinetta, spero che sarà bella perché è proprio lunga da fare !

Anonimo ha detto...

Ciao Fra...che magnifico blog!
Io ho la ceterinetta, me l'ha ordinata mia sorella in un negozio di giocattoli tedesco, pensa tu!
Ne avevo fatta una da sola, con una tavola di legno, un buco in mezzo e quattro chiodini intorno,e per lavorare un semplice ago. Funzionava alla perfezione, ma è molto più comodo il funghetto.
Io faccio un cordone molto molto lungo e poi lo cucio a formare un tubo che diventerà maglione. Non so se mi sono ben spiegata, però il risultato è carino, ti assicuro, perchè davanti ha la forma bombata propria del cordoncino.
Ciao ciao...

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog e per i bellissimi lavori che fai!!io sono rimasta stregata dal tricottino,specie quello grosso tondo per far le sciarpe (che qui in italia non vendono :-( )stavo per ordinarlo in internet quando un ultima ricerca mi ha condotto a questo sito http://ioricreo.altervista.org...potrebbe essere un alternativa...cmq i cordoncini piccoli sono fantastici come braccialetti!!!

Rosa ha detto...

grazie anonimo della segnalazione, preciso che a questo link potete trovare tutte le istruzioni per costruirlo da sole