lunedì 30 marzo 2009

UNCINETTO ALLA MANO

Cari amici e care amiche, oggi uncinetto alla mano!

Un piccolo progetto facile facile che anche chi è alle prime armi può fare. Rovistate fra la vostra lana o cotone, è lo stesso, avrete sicuramente un gomitolino che se ne sta tutto solo, oggi lo farete lavorare, lo plasmerete in un bel cestino, porta trucchi, porta gomitoli, porta anelli, porta un po' quello che volete!





Per il cestino rosa che ho fatto io ho adoperato un uncinetto n. 5, più la lana è grossa e più il lavoro sarà veloce e il cestino sarà anche bello capiente, oppure potete fare dei piccoli porta gioie con un uncinetto numero 3 per esempio, come questi che ho fatto io.





In quello viola ho fatto un anellino così lo si può appendere, potete decorarli come più vi piace!

Procedete così si lavora a spirale:

In un magic-ring lavorate 6 maglie basse, oppure lavorate 2 catenelle e nella seconda catenella dall'uncinetto lavorate 6 maglie basse così

1. Lavorate 2 maglie basse in ogni maglia bassa del giro precedente (tot 12 maglie basse) a questo punto mettete un segna punti nell'ultma maglia basta un filo di lana di colore diverso, oppure io uso questo




un gancetto delle tende!



2. lavorate 1 maglia bassa, 2 maglie in quella successiva, così fino alla fine del giro (tot. 18 maglie)

3. lavorare 2 maglie basse, 2 maglie in quella successiva, così fino alla fine del giro (tot. 24 maglie)

4. lavorare 3 maglie basse, 2 maglie in quella successiva, così fino alla fine del giro (tot. 30 maglie)

5. lavorare 4 maglie basse, 2 maglie in quella successiva, così fino alla fine del giro (tot. 36 maglie)


Andate avanti così fino a che la dimensione del diametro vi soddisfa, dopo di che non fate più gli aumenti e continuate a lavorare a spirale, lentamente il vostro cestino prenderà forma, l'ultimo giro potete farlo con un colore differente. Addobbate a piacere!

Facile no!


Per ultimo ho lasciato da farvi vedere un gioiello "preziosissimo" che mi sono fatte per me!












P.S. Lo so che cestini del genere li vendono all'ikea anche a poco prezzo ma, ditemi voi, sono paragonabili a quelli fatti con le nostre abili mani?


15 commenti:

Val_ ha detto...

Bellini bellini questi cestini, ma io l'uncinetto lo conosco solo di nome... però il gioiello! Wow...quanto mi piacciono queste cosine, colorate, con tanti materiali diversi... Brava!
Buona giornata,
Valeria

Dori ha detto...

hai ragione Fra, non sono proprio paragonabili! mettono allegria con tutti quei colori.
bacione Dori

Il trio ha detto...

Ciao!sono ancora Silvia :) volevo dirti che sono riuscita a fare le scarpette per neonata!!! Quando hai tempo vai a verderle e dimmi che ne pensi!NOn sono belle come le tue, ma per ora mi accontento!ciao Silvia!p.s. COMPLIMENTI PER TUTTE LE COSE CARINE CHE FAI!!!!

Alice ha detto...

Non sono nemmeno da paragonare a quelli dell'ikea...no no assolutamente no!!! i tuoi sono unici e personalizzabili...e sono davvero belli!!!! ciao Alia

Amelia ha detto...

vuoi mettere con quelli dell'ikea?!?! molte meglio fatti da noi grazie mille, il tuo gancino mi piace un mondo vedo se lo scovo in giro, per la collana taccio senno' muoio d'invidia trooooopppooo bellissimissima!!1

Valentina ha detto...

Bellissima idea Fra per contenere tutte le mollettine e fermagli per capelli di mia figlia che in questo momento sono sparse ovunque per casa. Ognuno di colore diverso in bella mostra in cameretta!! Sei geniale!
Ciao e a presto!
Vale

elena fiore ha detto...

Certo che no...quelli dell'Ikea seppur belli non pulsano amore.
E vogliamo forse monetizzare l'amour?
Buona settimana, elena.
Ps: a me piace quello prugna e giallo!
ciao :-)

Country Lou ha detto...

Ma quale Ikea !! Ma vogliamo mettere i loro cestini anonimi coi tuoi che sprizzano colore da ogni maglia?? Non c'è storia !!
Brava come sempre e beate creatrici sopraffine, voi che sapete darci dentro con l'uncinetto !..o me o tapina..

Unknown ha detto...

Ciao Fra!! Guarda era da mesi che volevo fare qualche cestino portagioie da mettere in bagno e lo sai che con l'uncinetto sono ancora alle prime armi...adesso però seguirò le tue istruzioni e ci proverò a farli...grazie!! Sono molto belli e anche la collana è sfiziosa...(te la metti in giro tu per far sfaville?!!)
Grazie per le idee e le istruzioni! Baciiiii

Laraenigma ha detto...

I cestini dell'Ikea sono impersonali e solo bianchi mentre i tuoi sono semplicemente stupendi e coloratissimi!

Donatella ha detto...

bellissimiiiii....me li voglio asssssolutamente fare:)

Tzugumi ha detto...

Assolutamente no, non c'è paragone con i tuoi cestini, sono molto più belli...e poi vuoi mettere la soddisfazione personale?
Ho curiosato nel tuo blog, è ricco di idee interessanti...e l'idea del gancetto della tenda è semplicemente geniale!

dany ha detto...

Sono bellissimi..sicuramente ne farò..grazie!!!!

LaClaire ha detto...

Bellissimi: ho seguito passo a passo il tuo modello ma con una variante: ho provato a farli con sacchetti di plastica colorati... sono una meraviglia, e completamente riciclati!!! Ho messo le foto sul mio blog (sono fierissima :-)

Merendina76 ha detto...

Grazie mille per questa spiegazione!!!! Non vedo l'ora di provare!!!! E' difficile trovare chi ti da una spiegazione dei lavori che fa!!! Grazie ancora