giovedì 6 marzo 2008

NOCI DEL SAPONE

Non molto tempo fa ho scoperta un modo ecologico ed anche economico di fare il bucato in lavatrice, con le NOCI DEL SAPONE!










Visto che sono un ecologista, visto che per pulire uso solo prodotti ecologici come aceto, bicarbonato, limone e aborro gli anticalcarei, mi sono sentita in obbligo di provare o meglio, prima di cercare queste NOCI e poi di provarle. Non ricordo bene dove ho letto delle NOCI DEL SAPONE ma diceva che i negozi "equo e solidale" avrebbero potuto procurarmele, e guarda la fortuna le ho trovate subito. Riporterò quello che ho trovato scritto nel foglietto all'interno della confezione. Io le ho provate e vi giuro che non ritornerò mai più al mio detersivo in polvere che se pur anch'esso ecologico, quello della coop tanto per farvi capire (sapete sì che la coop ha una linea ecologica di prodotti per la casa non che di prodotti alimentari biologici fantastica)che comunque non è al 100% non inquinante, le noci invece sono naturalissime e biodegradabili al 100%.


Le Noci del Sapone sono frutti che crescono su cosidetti "alberi del sapone" (nome scientifico "Sapindus Mukorossi"), piante che crescono spontaneamnete in India e Nepal. Queste noci contengono una sostanza, la saponina, che conferisce loro un eccellente potere detergente; al contatto con l'acqua la saponina presente nelle noc si scioglie e sviluppa la stessa azione del detersivo tradizionale. Le Noci del Sapone sono un prodotto naturale, ecocompatibile e biodegradabile.

Modalità d'uso:

- mettere dentro uno dei tre sacchettini in cotone, che troverete all'interno della confezione, una maciata di noci (8-10 metà) e, dopo averlo chiuso in modo che le noci non fuoriescano, inserire tra la biancheria nel cestello della lavatrice;
- attivare il programma di lavaggio desiderato senza aggiungere detersivi;
- gettare quanto resta delle noci dopo il lavaggio nei residui organici o nel compostore; le stesse noci possono essere utilizzate per più lavaggi ( fino 3-4 lavaggi).


Le noci del sapone possono essere utilizzate per il lavaggio di tutte la biancheria da 30° a 90°C, lana e seta. Per il lavaggio di capi molto pesanti, come coperte e copriletto, la quantità di noci può essere aumentata a discrezione e proporzione. Per il trattamento di alcune macchie "difficili", ad esempio quelle di vino rosso, potrebbero essere necessari più lavaggi. Con 500 grammi di noci del sapone si possono effettuare tra i 50 e i 75 lavaggi.


Per quanto riguarda le macchie di vino rosso a me è bastato un lavaggio e la mia tovaglia è tornata a sorridere. Il prezzo di una confezione e di 7,90€ non ricordo più quando ho comprato la mia confezione, ma un bel po' di tempo fa, e avendo due bambini e un marito di lavatrici ne faccio un sacco, quindi è pure economico. PROVATE PROVATE PROVATE!!!

P.S.per Luisa di Countrylou: spero di essere stata esauriente.

9 commenti:

Country Lou ha detto...

Cara Francesca ! non potevi essere più chiara di così. Apprezzo moltissimo quanta dedizione ci hai messo per questo post. GRAZIE GRAZIE GRAZIE . Comprerò le noci oggi o domani a Sarzana alla bottega equoesolidale e poi vai di bucato ecologico!!! Sei un mito ! Ciao

fatagatta ha detto...

Ma ciao Francesca!!!
Che bello: un'altra ligure!!
Interessanti le noci per il bucato, se le trovo credo che le proverò (devo informarmi qua a Spezia di un negozio equosolidale...)
Un abbraccio e credo che passerò spesso..
P.S. ti linko tra i miei blog preferiti...
Elena

Laraenigma ha detto...

Uhm capperi! Devo darmi da fare per trovare una bottega del commercio equo e solidale voglio provare anche io queste noci! Sarebbe bellissimo poter non inquinare la terra e le falde acquifere con le sostanze nocive dei detersivi.

luigi@ ha detto...

Ciao Francesca, proprio oggi sono stata in un piccolo paesino di campagna insieme alla classe di mia figlia, per visitare una mostra di lavori artigianali, appena siamo arrivate, fuori dai locali, una donna ci ha spiegato come fare il sapone artigianalmente. I materiali per farlo erano semplicemente soda, olio di oliva, acqua e essenza di bergamotto!
Un sapone che qui dalle mie parti , in epoca non lontana, le donne adoperavano per la loro igiene ma anche per i loro bucati!
Più ecologico di così!!!

Fra ha detto...

Bene Luigia non siamo le sole a rispettare l'ambiente, sapresti darmi la ricetta? Vorrei provare.

gomitolina ha detto...

Le voglio provare anch'io! Una mia amica già le compra, mi devo fare dire dove. Già adesso ho completamente sostituito l'ammorbidente con l'aceto, che fa anche da anticalcare per la lavatrice. Il bucato viene benissimo, anzi i colori si ravvivano, e non resta alcun odore.

Stefania ha detto...

Sì le conosco anche io, le abbiamo nelle botteghe della cooperativa, se ti interessa sono arrivati anche altri detergenti e detersivi ecologici ed equo solidali che sono favolosi, consiglio di massaia, he he

Ai Ferri Corti ha detto...

devo dirlo, mia nonna fa ancora il sapone in casa... con l'aggiunta di una bustina di borotalco (purtroppo il bergamotto a bologna non cresce)...

Cercherò queste noci in giro, sono curiosa!

CLAUDIA ha detto...

Cara Francesca, oggi ho un po' di tempo e allora mi sto guardando il tuo bellissimo blog con calma. Sei semplicemente fantastica! Anche a me piacciono le cose biologiche e ecologiche e devo ringraziarti per queste informazioni: sia per le noci del sapone (vedrò di trovarle) sia per quanto riguarda il detersivo ecologico per la lavastoviglie. In effetti non ci si rende conto di quanto si inquini facendo il bucato e le pulizie di casa. Se ti interessa qualche tempo fa ho trovato un sito italiano sui detersivi fai da te: http://biodetersivi.altervista.org/ Ti mando un caro saluto. Claudia
P.S. Ti ringrazio per aver messo l'indirizzo del mio blog nel tuo!!! Sei gentile!