sabato 29 marzo 2008

DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE ECOLOGICO

Saltando di palo in frasca nel web ho trovato un sito con un sacco di soluzioni ecologiche per la pulizia delle nostre case. Usavo già aceto, limone e bicarbonato per pulire, ricordatevi però di non usarli mai insieme, gli acidi con il bicarbonato in quanto chimicamente opposti e si invaliderebbero a vicenda, mi raccomando. A parte questo, nel sito ho trovato un sacco di consigli utili per inquinare meno. Dopo le Noci del Sapone per la lavatrice, volevo qualcosa di puramente ecologico anche per la lavastovilgie, usavo già le pastiglie ecologiche della coop ma non sono biodegradabili al 100%. Qui ho trovato la mia "pozione magiche" il detersivo per la lavastoviglie utilizzando limoni, sale, acqua e aceto bianco.

RICETTA: 3 limoni, 400 ml di acqua, 200gr di sale, 100ml di aceto bianco.

Tagliate i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi (è più facile se tagliate i limoni a rondelle).
Frullate con un mixer insieme ad un po' di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro della lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia. Mettete la poltiglia in una pentola, aggiungete tutta l'acqua e l'aceto e far bollire per 10 minuti girando con una frusta per evitare che si attacchi, io ho ulteriormente frullato il tutto con il mixer ad immersione per rendere fluida la "pozione". Quando si è addensato e un po' e raffreddato mettere in vasetti di vetro. Metterne due cucchiai nella vaschetta del detersivo e lavare.

Sono ormai due settimane che ne faccio uso quotidiano e ne sono molto felice, uso il lavaggio eco della lavastovilgie e i piatti escono profumati di limone e puliti, per le cose particolarmente sporche tenere in ammollo prima con un po' di bicarbonato. Il pentolino del latte lo devo un po' strofinare con la spugna d'acciaio, ma d'altronde neanche i detersivi inquinanti sonno infallibili. Questa "pozione" come vi dicevo la uso da due settimane facendo una lavastoviglie al giorno, e ad occhio e croce ne avrò ancora per una settimana, quindi ogni tre settimane mi metterò il cappello da strega, prenderò il mio pentolone e preparerò la POZIONE.
Streghe della casa provate con me!!!!

9 commenti:

Country Lou ha detto...

Fra sei un mito! Cosa pensi che io faccia domani mattina secondo te? La voglio provare con il lavaggio di domani sera e poi ti dico !! e poi i piatti " sporchi" nella lavastoviglie li mettiamo che sono stati già un po' sciacquati quindi non é necessario tutto questo spreco di detersivi "miracolosi" che di miracoloso non hanno proprio niente....neanche il prezzo !

Fra ha detto...

Bene, molto bene, vedrai che profumo avrai in cucina quando preparerai la "pozione", non avevo dubbi che anche tu fossi un po' STREGA.

Laraenigma ha detto...

Io non ho la lavastoviglie per cui non posso provarla....però mia cognata si. Le do la ricetta e spero che la provi perchè, da quel che hai detto, ne vale la pena. ma per il lavaggio dei piatti a mano potrebbe andare bene lo stesso?

Fra ha detto...

Per Laraenigma: io non l'ho provato, però nel sito dice che per i piatti poco grassi va bene anche per il lavaggio a mano. Proverò e ti saprò dire.

Laraenigma ha detto...

Beh allora lo provo!!!

gomitolina ha detto...

Io questa "pozione" l'ho provata circa un anno e mezzo fa, mentre ero incinta e mi era venuta un'allergia a tutti i detersivi. L'ho usata per lavare i piatti a mano e mi sono trovata molto bene. Sembra un pò strana perchè non è "schiumosa" però funziona! Naturalmente ha una scadenza: non dura più di due settimane, dopo fa un pò cattivo odore.

elisabetta ha detto...

l'ho fatto e provato,funziona che è una meraviglia, io addirittura lo cucino sulla stufa a legna così risparmio il gas!!! grazie x la dritta!

marihornet ha detto...

buongiorno, io la uso da un anno circa e posso dire che ben chiusa dura anche 4 mesi...l'ultimo l'ho fatto verso giugno e l'ho finito in settembre...

Rosy ha detto...

Devo dire grazie a tutti quelli che credono nel prodotto ecologico. Non butto via più i limoni un pò scaduti, profumo la lavastoviglie e risparmio un bel pò di soldi. Rosy